Laboratori artistici, Workshop, formazione e curatorialità.

martedì 18 dicembre 2012

NOWHERE...qui ed ora!

E si è concluso anche il ruolo di iPac nella bella esperienza di NoWhere...

No/where - Now/here è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Associazione Bakelite, Centro Fumetto "A. Pazienza", Comune di Cremona - Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della famiglia, Cooperativa Altana, iPAC, Tapirulan, Unaspeciedispazio.
Il progetto ha come tema la creatività e l'espressività giovanile, da promuovere attraverso una collaborazione di rete e la realizzazione di eventi e percorsi formativi.
Come tale è risultato tra i vincitori del bando di Fondazione Cariplo: "Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale".



Tre sono le parti costitutive di questo progetto: nella prima parte le associazioni culturali artistiche hanno presentato dei loro lavori d'arte in collaborazione con dei giovani artisti i quali, nella seconda parte, sono stati i soggetti fruitori di una formazione artistica e teatrale fornita da iPac e cooperativa Altana.
Tutto questo per arrivare, nella terza ed ultima fase del progetto, ad un'opera d'arte comune, elaborata dai giovani artisti partecipanti al percorso.

Tema comune è stato lo Spazio...
Le giovani artiste che sono impegnate in questo progetto sono: Erica Lanzoni, Alessia Degani, Franziska Freymadl, Roberta Sacchi e Giulia Voltini.





Potete avere maggiori informazioni o vedere le opere e i risultati fin qui ottenuti andando sulla pagina dedicata del sito del Comune di Cremona e sulla pagina facebook del progetto cliccando qui:




Tante sono state le idee e gli stimoli che sono emersi nelle tre giornate di formazione e l'esperienza all'Istuto Ciechi di Milano ha coeso ancora di più il gruppo!
Un'esperienza intensa e divertente che consigliamo a tutti!!




Aspettiamo con impazienza di vedere il risultato di tutto il percorso e nell'attesa ricordiamoci di esistere qui ed ora, nell'intensità di un momento, in uno spazio che è dappertutto e in nessun luogo, che è dentro di noi e tutto intorno, augurandoci o impegnandoci perchè esso, almeno un pò, assomigli a noi.




giovedì 6 dicembre 2012

VI ASPETTIAMO!!



Il Comune di Cremona, Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della famiglia
Con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'Anci
Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università
In collaborazione con il CRAC e con la Consulta degli Studenti Universitari di Cremona
Nell'ambito del progetto mUNIcity e del progetto Arte e Territorio, con la collaborazione di IPAC
propongono

Venerdì 7 dicembre 2012
TO BE LIQUID PROJECT - Cremona
FESTA MOBILE
progetto di arte partecipativa
passeggiare per il centro cittadino
per conoscere alcune realtà associative cremonesi.

L'evento è organizzato da TO BE LIQUID GROUP, gruppo di lavoro risultante dal workshop
“To be liquid. Dall’89 ad oggi: i cambiamenti sociali visti attraverso l’arte contemporanea”.
A cura dei conduttori da Katia Baraldi e AnnaMaria Tina, con il tutoring di Ipac.

Il percorso inizia presso il TEATRO MONTEVERDI a Cremona, in Via Dante 149
Alle ore 15.00 è fissato il ritrovo e subito dopo la partenza.
Saranno visitate, una dopo l'altra, le seguenti sedi di associazioni e realtà culturali e sociali della città:

- CAI - Club Alpini Italiano.
- PIKIDI ARTE - Galleria d’arte e Associazione Culturale.
- UNASPECIEDISPAZIO - Spazio d’Arte e di Sperimentazione.
- ERIDANO - Associazione Culturale.
- CRAC - Centro di Ricerca sull’Arte Contemporanea.
- TEATRODANZA
- TAPIRULAN - Associazione culturale: Illustrazione, Musica e Poesia.
- CENTRO FUMETTO Andrea Pazienza,  Associazione Culturale.

Le associazioni elencate apriranno le loro sedi per farsi conoscere alla cittadinanza.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’evento.


La festa continuerà dalle ore 19.00 in poi
allo spazio CRAC /Borgo Loreto othervision in via Loreto,1

La “Festa” rappresenta un momento dedicato a tutte le associazioni culturali cremonesi e aperto a chi vorrà conoscere le realtà associative presenti nel territorio.

Info:

profilo facebook Cremona Tobeliquidproject
Associazione iPac
ipac.blogspot.it
Servizio Politiche Giovanili
Comune di Cremona
C/o Teatro Monteverdi - Via Dante 149 – Cremona
Tel. 0372 407785 - ufficiogiovani@comune.cremona.it www.comune.cremona.it

domenica 2 dicembre 2012

CREATIVITA' NATALIZIA

Anche quest’anno iPac è stata contattata dall’Agenzia Cinzia Miraglio per animare il mercatino natalizio di Piazza Stradivari (CR) con laboratori creativi dedicati a bambini e famiglie.
I più piccoli, ma anche i loro divertiti genitori, si sono dilettati nella creazione di simpatiche decorazioni a tema natalizio con l’utilizzo di due materiali principali: carta e pasta di sale.
Ritgliando, piegando, incollando carta, cartone e cartoncino, modellando, tagliando e sagomando la pasta di sale, i bambini hanno potuto sviluppare il proprio senso creativo e manuale mente davano vita a stelle, lune, ciondoli, fiocchi di neve, alberi di Natale e tutto ciò che la loro fantasia li ha ispirati sul Natale.







martedì 27 novembre 2012

La modernità è Liquida

"Abbandonate ogni speranza di totalità, futura come passata, voi che entrate nel mondo della modernità liquida..."

Ecco la colonna portante dell'ultimo workshop M(uni)city dedicato all'arte contemporanea.

To be liquid. Dall'89 ad oggi: i cambiamenti sociali visti attraverso l'arte contemporanea, il progetto condotto dalla curatrice Katia Baraldi e dall'artista AnnaMaria Tina, con il tutoraggio di Susanna Fiorentini per iPac, vuole concentrarsi proprio sul cambiamento sociale avvenuto dopo la caduta del Muro di Berlino, spartiacque ideale che può dividere la società cosidefinita "solida" da quella attuale "liquida"

Modernità liquida, è anche e soprattutto il titolo dell'opera di Zygmunt Bauman, sociologo polacco che propone un’analisi chiara e puntuale dei cambiamenti che stanno attraversando le nostre società all’inizio del nuovo secolo.

Egli si chiede che cosa sia la modernità e quali siano i tratti caratterizzanti che la distinguono, come epoca storica, da quelle precedenti.

Analizzando diversi aspetti del nostro vivere comune, Bauman, arriva a proporre per la società contemporanea un concetto di liquidità che si contrappone al concetto di società solida delle epoche passate.
Questa fase di liquidità attraversa aspetti importanti della nostra vita sociale come ad esempio il lavoro, la comunità, l’individuo, il rapporto tra lo spazio ed il tempo, ed infine, ma non ultimo in ordine di importanza, l’idea di libertà e quella ad essa collegata di emancipazione.
Lo scopo di questa testo è mostrarci come siano divenuti più liquidi e dunque inafferrabili questi concetti che, fino a poco tempo fa, rappresentavano il cardine portante delle nostre società e del nostro vivere in comune. 

Tobeliquid group, il gruppo di lavoro risultante da questo workshop e composto da: Alessia Caproni, Andrea Ghidetti, Benny Mangone, Caterina Gozzoli, Davide Andrea Nolli e Simona
ha deciso di concentrarsi sulla città di Cremona, mettendone in luce le difficoltà di mobilità pubblica e la ricerca di un modo nuovo e più completo di comunicazione delle associazioni presenti sul territorio.
Si vuole quindi creare un flusso di comunicazione, scambi e percorsi cittadini veri e propri sulla base del concetto di liquidità di Bauman.








 
Per il 7 dicembre è previsto un evento conclusivo: una festa mobile che coinvolgerà tutte le associazioni cittadine: quelle con sede nel centro saranno visitate dal gruppo e da chi vorrà aggregarsi per uno scambio culturale, mentre a tutte, ma proprio a tutte è dedicata la serata che si svolgerà il 7 dicembre, una vera festa dove ritrovarsi e relazionarsi, perchè l'arte è forse e soprattutto relazione.

Nei prossimi giorni maggiori informazioni con luoghi e orari dell'evento.
A presto!

mercoledì 31 ottobre 2012

ARTECONTEMPORANEA la città la modernità il writing l'animazione in 4 workshop gratuiti


Non perdete l'occasione di avvicinarvi al contemporaneo tramite l'arte, scoprirete che la produzione artistica è decisamente variegata e che potete parteciparvi attivamente anche senza saper tenere in mano una matita!

Sono infatti ancora aperte le iscrizioni agli ultimi 2 WORKSHOP GRATUITI del ciclo di 4 laboratori sull'arte contemporanea, la cui organizzazione è a cura del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona in collaborazione con l'associazione C.R.A.C., nell'ambito del più ampio progetto mUNIcity sostenuto da ANCI e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si sono conclusi con grande soddisfazione i primi due Workshop sul writing e sull'animazione sperimentale, tenuti da docenti del calibro di Claudio Musso e Andreco.

Il CICLO DI WORKSHOP GRATUITI PROSEGUE con 2 ulteriori laboratori, ognuno di 5 INCONTRI per un totale di 16 ORE ciascuno:
:: PARKOUR - PERCORSI DI ARTE E COMUNICAZIONE PUBBLICA
Dal 5 Novembre al 3 Dicembre 2012
con Annalisa Cattani

:: TO BE LIQUID - DALL'89 AD OGGI: I CAMBIAMENTI SOCIALI VISTI ATTRAVERSO L'ARTE CONTEMPORANEA
Dal 8 novembre al 7 dicembre 2012 
con Katia Baraldi e Anna Maria Tina 

Entrambi i laboratori si svolgeranno presso il Teatro Monteverdi, Via Dante 149 - Cremona

Il Tutoring è ad opera di iPac

Per scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE ed avere ulteriori informazioni su temi e docenti dei workshop e sul calendario, visitare la seguente pagina:
http://bit.ly/SGktZu

venerdì 21 settembre 2012

iPAC, BANKSY vs OBEY: I TERRORISTI DI CREMONA

E come promesso ecco un aggiornamento su una delle attività che iPac ha condotto quest'estate a Cremona!!

FESTIVAL LE CORDE DELL'ANIMA - SABATO 2 GIUGNO - 
P.ZZA S.ANTONIO MARIA ZACCARIA


Cosa accomuna il lavoro di Banksy e Obey? Cosa ha reso il loro lavoro speciale e contemporaneo?
Lo ha spiegato benissimo sabato 2 giugno Sabina de Gregori nei sui libri "Banksy, il terrorista dell'arte" e "Shepard Fairey. In arte Obey" presentato al Festival "Le Corde dell'Anima", incontro che ha unito letteratura, musica e arte coinvolgendo a pieno il numero pubblico presente nell'atmosfera dei due artisti.
iPac era presente come autore dello stancil ispirato al lavoro di Banksy: uno scenario suggestivo, pieno di tradizione e innovazione grazie alle proiezioni di immagini dei due artisti sul muro del battistero e al dj set che ha accompagnato il dibattito.
Un grazie di cuore a chi ha reso possibile tutto questo: Festival Le Corde dell'Anima, PubliA Eventi, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona, Centro Musica "Il Cascinetto", Unplugged Sonoro 2012, CrArt-Cremona Arte Turismo, Centro Fumetto A.Pazienza, Lex-Wine Bar.



lunedì 10 settembre 2012

CibiAMOci ad Insula dei Bambini 2012

In una sempre più attuale attenzione verso il cibo e gli alimenti, si inserisce il laboratorio "CibiAMOci", tenuto da iPac per la seconda volta ad Insula dei Bambini, la rassegna di laboratori per bambini che si tiene a Crema prima dell'apertura delle scuole.
Dapprima i nostri simpatici partecipanti hanno ascoltato con attenzione diverse letture animate sul tema del cibo, per poi trasformarsi in cuochi e realizzare con le proprie mani le cose da mangiare più svariate sperimentando con la pasta di sale. Tra spaghetti, involtini e pasticcini, i piatti son sempre "gustosi" ed originali!







lunedì 3 settembre 2012

PLAY MOB A CREMA

iPac torna per la seconda volta a Crema, nell'ambito dell'evento INSULA DEI BAMBINI.
Come ogni anno il comune di Crema organizza laboratori didattici per i più piccoli e quest'anno iPac partecipa con due progetti, uno dei quali, PLAY MOB, si è appena concluso.
Bellissima esperienza!
I nostri bambini sono venuti a contatto con alcune tecniche ed esercizi teatrali: abbiamo urlato, corso, ascoltato musica fatto boccacce, imitato animali, piante e inscenato situazioni; soprattutto però ci siamo divertiti!!
Infine, nel bel mezzo di alcune scene ecco che ci si blocca, il gruppo si immobilizza per qualche secondo, il tempo di una foto, per poi riprendere le normali attività.
Ecco quindi un flash mob, ma un flash mob per bambini, da giocare e per divertirsi, il risultato? un PLAY MOB, ovviamente!




Flash mob (dall'inglese flash: rapido, improvviso, e mob: folla) è un termine che si riferisce a un gruppo di persone che, in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita.