Laboratori artistici, Workshop, formazione e curatorialità.

giovedì 23 febbraio 2012

STEVE PICCOLO A CREMONA


Il CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea del Liceo Artistico Statale Bruno Munari e l'Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona, nell'ambito del progetto Arte contemporanea e territorio, hanno invitato il musicista e compositore newyorkese  Steve Piccolo a presentare un progetto sonoro:

SONDAGGIO (PANIC BOX)

Per la realizzazione, il musicista ha richiesto la collaborazione di studenti, musicisti, attori e tutti coloro che desiderano partecipare alle attività laboratoriali. Il materiale sonoro registrato e raccolto, sarà la base per lavorare ad un'opera/performance collettiva che verrà restituita in forma di evento per la città.

Venerdì 24 dalle h 11.00 alle 17.00 e Sabato 25 Febbraio dalle h 10.00 alle 16.00 tutti coloro che desiderano partecipare al progetto, possono recarsi presso il Liceo delle Scienze Umane
"S.Anguissola" Via Palestro 30, troveranno a disposizione una piccola "aula strumento", dove le persone possono entrare e registrarsi.



Steve Piccolo racconta così le sue modalità di lavoro e il progetto cremonese:  

Da anni conduco indagini di natura antropologica-sociologica, ma anche forse di urbanistica e politica, attraverso la pratica della registrazione dei suoni vocali (non verbali) prodotti dalle persone in una situazione particolare (quartiere, scuola, museo, festa, evento, centro commerciale, mezzo di trasporto, luogo di transito, ecc.). Normalmente uso una struttura esistente (sgabuzzino, piccolo ufficio, ripostiglio, bagno) per creare una piccola sala d’incisione privata, dove le persone possono entrare e registrarsi in totale solitudine. E’ l’unico modo in cui possono esprimersi senza l’inibizione di essere ascoltate e guardate. Quando ho raccolto una grande quantità di contributi vocali, procedo con il montaggio di un’opera sonora (lineare e/o corale) che può essere messo online o presentato in altro contesto (catalogo, cabina di ascolto, guide portatili dentro musei, radio, ecc.) A volte cerco anche di far arrivare il documento finale a chi governa la città o chi dirige l’istituzione di riferimento".

sabato 18 febbraio 2012

ROSSANA BUREMI al Crac



Rossana Buremi, Rinascimento Spagnolo, 2004


Oggi, sabato 18 febbraio h 18.00, inaugura al Crac la personale di Rossana Bureni, visitabile fino al 18 Marzo. Dal comunicato:


Servendosi contemporaneamente di colori ad olio, pongo, tappezzeria e carte da regalo, muovendosi
risolutamente tra astrazione e figurazione, tra rappresentazione erotica e rigore geometrico, Rossana Buremi
articola la possibilità di un linguaggio bidimensionale, rappresentazione di quella che l’artista definisce una
"monomania", un’ossessione che diventa linguaggio.
I suoi dipinti sono caratterizzati dalla mancanza di prospettiva, dall’appiattimento delle figure che,
abbandonata ogni morale si dispongono apatiche per l’orgia, schiacciate e soffocate dal pongo che le
sovrasta e le sfigura, dal pigmento che viene assorbito dalla grossa trama del tessuto iper-decorativo di
fondo, in un’atmosfera claustrofobica che oscilla tra l’incubo e un universo kitsch d’altri tempi.
La medesima urgenza bidimensionale informa i disegni, costituiti da una serie di semirette convergenti in un
unico punto all’interno del piano, un foglio di carta da regalo il cui soggetto satura interamente lo spazio
disponibile e ricorda o allude all’erotismo.
La semplice dimostrazione grafica di una nozione fondamentale di geometria piana diventa così immagine
drammatica di un’ossessione, di una provocatoria indagine estetica.


lunedì 6 febbraio 2012

POP UP LAB - Il percorso continua

Durante la presentazione del progetto avenuta allo spazio di Borgo Loreto sabato 28 gennaio, è stato presentato il lavoro che si intende svolgere nel quartiere.
Sabato 31 marzo si svolgerà, infatti, un'azione artistica che coinvolgerà la popolazione scolastica, le giovani famiglie e tutti coloro che vivono a Borgo Loreto.
L'arte come mezzo di riflessioni soprattutto sul tema del petrolio, elemento importantissimo della nostra vita e della nostra terra. Elemento che in contiuazione bruciamo (letteralmente parlando) e del quale abbiamo ancora poca coscienza.
SPAZZATURA INTERESSANTE, è questa la definizione che il gruppo di architetti e artisti promotore dell'azione ha dato a quegli oggetti che buttiamo senza pensare e che, invece, potrebbero divenire il motore per nuove buone pratiche che potrebbero migliorare la qualità della nostra vita e del pianeta.


VI ASPETTIAMO                         
SABATO 31 MARZO - QUARTIERE BORGO LORETO

g.b.