Laboratori artistici, Workshop, formazione e curatorialità.

giovedì 23 febbraio 2012

STEVE PICCOLO A CREMONA


Il CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea del Liceo Artistico Statale Bruno Munari e l'Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona, nell'ambito del progetto Arte contemporanea e territorio, hanno invitato il musicista e compositore newyorkese  Steve Piccolo a presentare un progetto sonoro:

SONDAGGIO (PANIC BOX)

Per la realizzazione, il musicista ha richiesto la collaborazione di studenti, musicisti, attori e tutti coloro che desiderano partecipare alle attività laboratoriali. Il materiale sonoro registrato e raccolto, sarà la base per lavorare ad un'opera/performance collettiva che verrà restituita in forma di evento per la città.

Venerdì 24 dalle h 11.00 alle 17.00 e Sabato 25 Febbraio dalle h 10.00 alle 16.00 tutti coloro che desiderano partecipare al progetto, possono recarsi presso il Liceo delle Scienze Umane
"S.Anguissola" Via Palestro 30, troveranno a disposizione una piccola "aula strumento", dove le persone possono entrare e registrarsi.



Steve Piccolo racconta così le sue modalità di lavoro e il progetto cremonese:  

Da anni conduco indagini di natura antropologica-sociologica, ma anche forse di urbanistica e politica, attraverso la pratica della registrazione dei suoni vocali (non verbali) prodotti dalle persone in una situazione particolare (quartiere, scuola, museo, festa, evento, centro commerciale, mezzo di trasporto, luogo di transito, ecc.). Normalmente uso una struttura esistente (sgabuzzino, piccolo ufficio, ripostiglio, bagno) per creare una piccola sala d’incisione privata, dove le persone possono entrare e registrarsi in totale solitudine. E’ l’unico modo in cui possono esprimersi senza l’inibizione di essere ascoltate e guardate. Quando ho raccolto una grande quantità di contributi vocali, procedo con il montaggio di un’opera sonora (lineare e/o corale) che può essere messo online o presentato in altro contesto (catalogo, cabina di ascolto, guide portatili dentro musei, radio, ecc.) A volte cerco anche di far arrivare il documento finale a chi governa la città o chi dirige l’istituzione di riferimento".

Nessun commento:

Posta un commento