French Fries and Ketchup - 1963
INSULA DEI BAMBINI 2011: martedì 6 settembre, presso la Sala Restelli del Museo Civico di Crema e del Cremasco, dalle ore 15.30 alle 17.00, iPac vi aspetta con un antipasto di divertenti storie sul cibo, per poi mettersi direttamente ai fornelli con tutti i bambini che vorranno giocare con noi a fare gli chef!
La partecipazione è libera e rimangono ancora pochissimi posti liberi, vi aspettiamo!
Giant BLT (Bacon, Lettuce, and Tomato Sandwich) - 1963
Claes Oldenburg (Stoccolma, 28 gennaio 1929), artista e scultore svedese naturalizzato statunitense, appartenente alla corrente della pop art, è uno degli artisti a cui si ispira il laboratorio di martedì.
Roast beef - 1962
La sua ricerca artistica si concentra sul consumismo nella società americana contemporanea soprattutto per quanto riguarda quello legato al cibo. Realizza enormi sculture in gesso dipinto raffiguranti gelati, hot-dog e quant'altro l'ipernutrita popolazione americana consuma negli anni sessanta; queste riproduzioni erano in vendita in un negozio di proprietà dell'artista, aperto nel 1961, da lui stesso battezzato The Store.
Meringue Chantilly - 1962
Il cibo, in quanto oggetto di consumo, si carica, nell'opera di Oldenburg, di un'accezione di orrido, perché viene svalutato del suo ruolo primario e ridotto a prodotto commerciale. La tecnica adottata è sommaria e approssimativa: gli oggetti che egli riproduce sono modellati senza troppa attenzione alla resa naturalistica e dipinti alla svelta lasciando spesso evidenti colature di colore.
Softtoilet - 1966
Egli pone quindi l'accento, come tutti gli esponenti della pop art, sulla società di massa contemporanea ricorrendo a un linguaggio facilmente comprensibile da chiunque per quanto riguarda i soggetti, oggetti di uso comune e quotidiano, e i modelli, con uso di colori molto accesi e di forti contrasti cromatici oltre che un consistente abbandono a un certo "cattivo gusto", ripresi dai cartelloni pubblicitari e, più in generale, dal mondo del mercato e del consumo di massa.
Ago, Filo e Nodo - 2000
Ago, Filo e Nodo è una scultura in due parti creata da Claes Oldenburg e da sua moglie Coosje van Bruggen, inaugurata nel 2000.
Il gigantesco ago con il filo multicolorato che sbuca in un altro punto della piazza con il nodo finale, sono stati realizzati per il rifacimento della Stazione di Milano Cadorna e della antistante piazza alla fine degli anni novanta. L'opera è un omaggio alla laboriosità milanese, soprattutto, al mondo della moda, che ha in Milano uno dei principali centri mondiali.
Per quanto si possa riconoscere un forte impatto nel linguaggio di Oldenburg , non mi convince molto quell ' opera nel contesto di piazza Cadorna ( che ne viene a mio avviso " snaturata " )... quel luogo ha altri colori e altre storie ...
RispondiElimina