Laboratori artistici, Workshop, formazione e curatorialità.

domenica 7 agosto 2011

ILLUMInazioni da VENEZIA/2

Girovagando per la città, con il desiderio irrealizzabile di riuscire a visitare ogni partecipazione nazionale ed esposizione esterna, mi sono imbattuta nella bellissima installazione di Oksana Mas dal titolo Post-vs-Proto-Renaissance (Padiglione ucraino realizzato nella Chiesa di San Fantin)

Jan van Eyck - Polittico di Gand - 1432

L'installazione è la sezione di un'opera monumentale, lunga 134 e alta 92 metri, composta da 3.640.000 uova di legno. Il riferimento iconografico è l'opera dei fratelli Van Eyck, artisti proto-rinascimentali che hanno dipinto "I giardini del paradiso" per una celebre pala d'altare nella città fiamminga di Gand.


Oksana Mas lavora da molti anni nel recupero della sfera come forma geometrica capace di contenere dentro di sé un principio di unità universale. L'artista parte dall'usanza popolare ucraina dei "krashenki", uova di legno coperte da tradizionali decorazioni per la Pasqua.


Per la realizzazione di questa grande installazione, l'artista ha fatto dipingere le uova, incarnazione della sfera, a migliaia di persone: carcerate, intellettuali e soggetti di professione ed estrazione sociale diverse, di quarantadue Paesi, per poi assemblarle nel proprio studio a ricostruire su enorme scala la pala di Gand.


Le uova realizzano una vera e propria architettura che ricorda la struttura di un mosaico i cui singoli tasselli sono costituiti dal tatuaggio iconografico sulle uova.


Un'installazione dove arte antica e moderna si fondono: a seconda della distanza l'opera si scompone, come in un file digitale di uova-pixel.


Oltre al Padiglione a San Fantin, per l'intero periodo della Biennale, sarà visibile in Campo San Stae un'altra installazione all'aperto  dell'artista.  Siriab








Nessun commento:

Posta un commento